Sono già 19 i partecipanti modenesi al progetto UP&GO – Transnational placements for personal empowerment and indipendent life- che prevede un’esperienza di due settimane in uno dei paesi dell’Unione europea per persone con disagio psichico e loro accompagnatori.
I tre gruppi di modenesi già partiti per l’Inghilterra riportano la loro esperienza:
“… tutto bene stiamo da Papa… al mattino corso di inglese e al pomeriggio escursioni varie”
“…sono stati davvero giorni impegnativi e penso che sarà difficile diminuire la nostra fatica”
“In questo momento il gruppo è dato dalla somma delle individualità”
“…ci spostiamo per un’ora per arrivare in centro alla scuola tramite i mezzi pubblici”
“In mezzo a queste bellezze, ci sono stati tante relazioni umane, consumate passeggiando o mangiando ogni sera nella nostra cucina ciò che I., trasformata per l’occasione in bravissima cuoca, preparava”
“La scuola si è rivelata una buona prova individuale per ciascuno che certamente sarà utilizzata anche nel ritorno a casa”
E sarà in partenza a metà ottobre l’ultimo gruppo modenese che per il 2010 parteciperà all’esperienza del viaggio, con destinazione Granada.
Il progetto, volto a favorire la socializzazione e l’apprendimento dato “dal fare” e da un’educazione informale, rientra nel filone di finanziamento Leonardo, dell’Unione Europea. Si tratta di due settimane di studio, vita comunitaria nel gruppo, visite culturali e stage formativi in un paese estero, con la difficoltà della lingua e al contempo l’opportunità di conoscere e addentrarsi in una nuova cultura e di sperimentarsi con abitudini di vita talvolta anche molto diverse dalle proprie.
In novembre è previsto un evento pubblico di restituzione alla cittadinanza degli esiti del progetto.
Per info www.volontariamo.com
Vorrei semplicemente ringraziare tutte quelle persone che si occupano di organizzare e gestire questi viaggi. Finalmente qualcuno che si occupa davvero di noi! noi così chiusi, così paurosi, così increduli, così nascosti e alle volte così tristi. Noi che fino a qualche anno fa’ eravamo quelli da tenere lontano. Adesso
qualcosa si muove : questa iniziativa dei viaggi é un importante inizio che ci porta
ad un cambiamento concreto. Non più “i pazzi”, ma persone che hanno bisogno d’aiuto e che osano persino pensare di guarire.
Pingback: Up and Go, esperienze di viaggi « Social Point Modena – Blog