Perchè si sappia in giro che ci siamo anche noi

Convegno del 20.11.2010 a Bologna sul tema: stigma e pregiudizio

Mi sono presa la libertà di guardare il dizionario sul significato delle parole:stigma e pregiudizio, naturalmente ho colto solo il contenuto che mi premeva approfondire.

STIGMA: marchio che un tempo veniva impresso sul corpo dei malfattori, degli schiavi ecc.
caratteristica, segno distintivo, impronta…..e, aggiungo io, che abbiamo portato sulle spalle, sul viso, sempre tirato, sullo sguardo perso, pieno di domande, per tanti,  troppi anni.

PREGIUDIZIO: idea, opinione fondata su convincimenti e prevenzioni comuni anziché su conoscenza diretta o valutazione specifica e quindi avere dei pregiudizi verso o contro alcune categorie sociali. Come, ad esempio, può essere la nostra categoria.

Il SOCIAL POINT attraverso gli operatori ed i medici stanno lavorando con noi perché questi temi , ancora così scabrosi, vengano alla luce, vengano dibattuti tra noi, all’interno delle nostre famiglie ed anche con quelle persone ritenute “normali” che vogliono conoscerci ed interessarsi del nostro mondo che non é solo buio, ma é anche colorato, pieno di idee, di voglia di fare e di comunicare.

Aspettiamo solo fiducia e rispetto per le differenze.

Speriamo che gli operatori, i medici e le nostre famiglie stiano vicino a noi per dimostrarci che non siamo più soli e muti come un tempo. Il Social Point con le sue scelte, con le sue opere ci offre un aiuto concreto per migliorare la nostra vita in un momento di così grande apertura, ma anche di così grande fragilità e sensibilità.

Franca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...