Una rubrica per parlare di Salute Mentale
La Gazzetta di Modena ha pubblicato il 31 Maggio il primo numero di una rubrica sulla salute mentale curata dalle associazioni Insieme a noi e Idee in Circolo, dal Dipartimento di Salute Mentale e dall’Ufficio stampa dell’Azienza Usl di Modena.
Nel primo numero un’intervista a Peppe dell’Acqua, ex direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste, città da dove partì la riforma basagliana, una riflessione di Fabrizio Starace direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Modena e un’intervista ad un utente che racconta la sua storia di ripresa dalla malattia.
Nella pagina del giornale, che uscirà a cadenza mensile, saranno presentate storie di ripresa dalla malattia e di guarigione, ma anche problemi della vita concreta visti e raccontati dal punto di vista della salute mentale della comunità.
L’idea è di promuovere nell’opinione pubblica la consapevolezza da una parte che la salute mentale è un bene della comunità e non riguarda solo le persone con difficoltà psichiche, dall’altra che ci sono “ragionevoli speranze” di potersi riprendere dalla malattia e di recuperare un ruolo nella società.
Per chi volesse collaborare con la redazione di “Fuori come va ?”, qui la presentazione del progetto e i contatti a cui mandare testi , articoli e riflessioni.